di Barbara Fabbroni
Il 19 aprile a Roma, il cast di Canonico, il regista e la rete Tv2000 hanno brindato al lancio della seconda stagione della serie con una proiezione in anteprima al Nuovo Cinema Aquila. Il regista, ideatore e produttore Peppe Toia ha accolto l’amministratore delegato di Tv2000 Massimo Porfiri in rappresentanza della rete. Il cast al completo si è alternato al photocall. Tra i primi ad arrivare Elisabetta Mandalari, Eugenia Berdanzellu, Federico Lima Roque, Alessandro La Ginestra, Federico Perrotta, Maria Teresa Pascale, Andrea D’Andreagiovanni, Federico Perotta.
Tra selfie e flash dei fotografi sono giunti il protagonista Michele La Ginestra e le new entry della seconda stagione di Canonico Lucianna De Falco e Lorenzo Balducci.
Dopo la proiezione in anteprima del primo episodio della seconda stagione si è brindato con i vini della Cantina di Venosa.
Dopo il successo della prima stagione, su Tv2000 dal 3 maggio in prima serata, torna “Canonico”, la serie tv ambientata in una parrocchia. Protagonista come sempre Michele La Ginestra, nei panni di un sacerdote attorno al quale si raccoglie una comunità. Nella seconda stagione cambiano i luoghi perché il parroco don Michele è stato trasferito in un’altra chiesa, e si aggiungono nuovi personaggi, tra cui il sindaco del paese che è una donna.
Insieme a La Ginestra, confermato il cast originario che comprendeva Fabio Ferrari (il vescovo), Federico Perrotta (tuttofare), Mariateresa Pascale (perpetua), Andrea D’Andreagiovanni (tuttofare, ha la sindrome di asperger), Federico Lima Roque (viceparroco), Elisabetta Mandalari (psicologa del paese, amica di don Michele), Eugenia Bardanzellu (nipote di don Michele) e Alessandro La Ginestra (giovane della parrocchia).
Nella seconda serie Lucianna De Falco è Erica la sindaca; Lorenzo Balducci è l’ex militare Armando tornato dall’Afghanistan; Leonardo Pistella è Nicola, figlio della perpetua Angela; Pietro De Silva è il barbiere Fulvio; Morgana Giovannetti è la barista Gloria; Ettore Nigro è Vittorio, il padre di Nicola; Mario Barletta è Pasquale, il tuttofare del Comune.
Le riprese sono state effettuate a Genzano (Roma) e tra Pietra Ligure, Giustenice e Borgio Verezzi (Liguria). La serie è prodotta da MapToTheStars per Tv2000.
253 Visite totali, 1 visite odierne