La dottoressa Francesca Fregno è una psicologa
psicoterapeuta ad Orientamento
Analitico Transazionale che opera a Milano ma offre consulenze anche online. Esperta di relazioni e autrice di un libro uscito il 5 dicembre, ci racconta in un’intervista la sua professione e la sua ultima opera acquistabile su Amazon.
Salve, in cosa è specializzata?
“Io sono una psicologa psicoterapeuta esperta in analisi transazionale. Mi occupo di relazioni affettive, in particolare di dipendenza affettiva.”
Quanto è difficile riconoscere un legame sano da uno disfunzionale?
“È difficile per la persona che vive un legame non sano perché manca la consapevolezza tale da permetterle di ascoltare i propri bisogni senza andare in adattamento verso l’altra persona.”
Dove opera principalmente?
“Io lavoro a Milano e online in tutta Italia.”
C’è qualcosa del suo lavoro che l’appaga maggiormente?
“Rivedere uomini e donne che riescono a vivere e a coltivare una relazione sana amando sè stessi e poi l’altro in un’ottica di reciprocità.”
Di cosa parla il suo libro “Anatomia delle relazioni”?
“Questo libro nasce dalla mia esperienza clinica e si focalizza su come capire e individuerà una relazione sana da un legame disfunzionale. Come nasce e germoglia una dipendenza affettiva, quali sono i meccanismi che l’autoalimentano. Come uscirne e quali strategie adottate. Con l’avvento dei social nel panorama attuale l’affettività e gli incontri sono stati modificati; le relazioni sono diventate veloci, destabilizzanti, intense come delle montagne russe, struggenti.”
Dov’è acquistabile?
“Su Amazon e poi successivamente nelle librerie.”
A chi consiglia la lettura di questo libro?
“A chi vuole fare un viaggio dentro di sé e capire quei nodi irrisolti del passato che vanno ad impattare sulle relazioni attuali. Può essere una bussola per comprendere i propri meccanismi interiori, per acquisire più consapevolezza e incentivare un cambiamento.
Voglio dedicare un grazie speciale a Cristiana Serangeli che ha creduto in questo progetto.”
239 Visite totali, 1 visite odierne